Tutto sulle infezioni da coronavirus respiratorio
La malattia del Covid-19, apparsa in Cina alla fine del 2019, è causata dalla SARS-CoV-2, un virus appartenente alla famiglia del coronavirus. Molto spesso possono causare un semplice raffreddore come una grave infezione respiratoria come la polmonite, causando epidemie mortali come quelle di Sras, Mers, e ora di Covid-19. Sintomi, trasmissione, esami di screening, trattamento (cloroquina)... facciamo il punto della situazione.
2019-nCov : une épidémie de coronavirus sévit en Chine
Riepilogo

Cos'è un coronavirus?
Come vengono trasmessi i coronavirus emergenti?
Quali sono i sintomi di Covid-19?
In che modo è organizzato lo screening in Francia?
C'è un vaccino per il Covid-19?
Ci sono persone che rischiano di sviluppare una forma più severa della malattia?
Come trattare un'infezione con il nuovo coronavirus?
Quante persone sono colpite dal Covid-19?
Quali misure sono state adottate nella terza fase dell'epidemia?
Qual è la procedura per la cura dei pazienti in Francia?
Cos'è un coronavirus?
I coronavirus, che devono il loro nome alla forma della chioma delle proteine che li ricoprono, fanno parte di una vasta famiglia di virus, alcuni dei quali infettano diversi animali, altri esseri umani. È probabile che siano la causa di un'ampia gamma di malattie. Negli esseri umani, queste malattie variano dal comune raffreddore a una grave infezione polmonare, responsabile di un'acuta difficoltà respiratoria.
Le coronavirus causano epidemie mortali
Nel XXI secolo si sono già verificate due epidemie mortali, che hanno coinvolto coronavirus emergenti, ospitati da animali e improvvisamente trasmessi all'uomo:
SARS-CoV (2002-2003) o il coronavirus che provoca una grave sindrome respiratoria acuta (SARS) apparsa in Cina: oltre 8.000 casi sono stati accertati in 30 paesi e 774 persone sono morte (quasi il 10% di mortalità).
MERS-CoV (2012-2013), o sindrome coronavirus del Medio Oriente, così chiamato perché è stato rilevato per la prima volta in Arabia Saudita. Sono stati registrati 1.589 casi e 567 decessi in 26 paesi (che rappresentano un tasso di mortalità di circa il 30%).
La terza epidemia fatale è quella relativa alla SARS-CoV-2, che è apparsa in Cina nel dicembre 2019. I primi casi identificati sono persone che sono andate in un mercato locale, a Wuhan, nella provincia di Hubei. Virologicamente, SARS-CoV-2 è molto vicino a SARS-CoV, motivo per cui è stato inserito nella stessa specie di coronavirus (seguito dal numero 2 per distinguerlo dal precedente).
Come vengono trasmessi i coronavirus emergenti?
I coronavirus sono di origine animale: una specie ("serbatoio") ospita un virus senza ammalarsi e lo trasmette a un'altra specie, che poi lo trasmette all'uomo. Nei casi di SARS-CoV e MERS-CoV, l'animale del serbatoio era il pipistrello. Come spiega Inserm, “il virus è asintomatico in questo animale. È quindi necessario un ospite intermedio per la trasmissione di questi virus all'uomo: lo zibetto di palma mascherato per SARS-CoV, venduto sui mercati e consumato nel sud della Cina, e il dromedario di MERS-CoV. "
Per quanto riguarda SARS-CoV-2, il serbatoio potrebbe anche essere il pipistrello. All'inizio di febbraio, un team di ricercatori cinesi dell'Università dell'Agricoltura nella Cina meridionale ha stimato che l'anello mancante potrebbe essere il pangolino, un piccolo mammifero con squame, in via di estinzione. Ma si consiglia cautela, in attesa di una conferma finale. "Si potrebbe pensare che si sia verificata contaminazione umana durante la manipolazione di questi mammiferi le cui squame sono utilizzate nella farmacopea cinese tradizionale e la cui carne viene consumata", ha spiegato il professor Patrick Berche, professore emerito di microbiologia all'Università di Parigi.
Trasmissione da uomo a uomo
I coronavirus SARS-CoV, SARS-CoV-2 e MERS-CoV sono trasmessi non solo dagli animali agli umani, ma anche dagli esseri umani agli umani. Per quanto riguarda la malattia di Covid-19 (precedentemente nota come 2019-nCoV) a causa della SARS-CoV-2, viene trasmessa da postilioni (goccioline di saliva) proiettate da tosse o starnuti. È quindi necessario un contatto stretto e prolungato per trasmetterlo (famiglia, stesso ospedale o sala di imbarco) o avere avuto contatti entro 1 metro dal paziente, in assenza di misure protettive efficaci.
Trasmissione ambientale
Uno dei fattori di trasmissione più importanti sembra essere il contatto delle mani con le superfici infette e quindi con la bocca, il naso o gli occhi. A seconda delle temperature e dell'umidità, il virus può sopravvivere per alcune ore o anche pochi giorni su varie superfici se non viene disinfettato. Sono in corso studi per chiarire questi dati.
Leggi anche:
Cibo, vestiti, carrelli del supermercato ... su quali superfici può sopravvivere il coronavirus?
Ecco perché è essenziale evitare di toccare gli occhi, il naso o la bocca (che sono possibili punti di ingresso per il virus nel tuo corpo) con le mani sporche. Le cosiddette misure "barriera" sono quindi essenziali per limitare l'impatto del virus: lavarsi spesso le mani con sapone o gel idroalcolico, starnuti e tosse nel gomito, usare tessuti usa e getta, non stringere la mano, non baciarsi per salutare ...
Quali sono i sintomi di Covid-19?
I sintomi più comuni del virus sono febbre alta (superiore a 37,5 ° C) e tosse secca o grassa. Alcune persone possono anche provare dolori muscolari, mal di testa, sensazione di oppressione o respiro corto. Questi sintomi suggeriscono un'infezione respiratoria acuta. Meno frequente, l'improvvisa perdita dell'olfatto e la perdita del gusto possono anche presagire la malattia. È stato creato un sito Web per guidare i pazienti.
Nei casi più gravi, l'infezione può effettivamente causare "difficoltà respiratoria, insufficienza renale acuta o persino insufficienza multiorgano che può portare alla morte", afferma il Ministero della Salute. Le difficoltà respiratorie possono verificarsi dopo alcuni giorni di malattia, anche quando i primi sintomi erano lievi.
Come promemoria: la malattia rimane lieve nell'80% dei casi; è grave in circa il 15% dei casi e critico nel 5% dei casi. I ricercatori stimano che il tasso complessivo di mortalità per virus sia tra il 2 e il 4% circa, con disparità dipendenti dal paese. O un tasso superiore a quello del virus dell'influenza che uccide una persona su mille (0,1%). Inoltre, alcuni pazienti hanno una forma asintomatica del virus: portano il virus, senza dichiarare i sintomi, ma sono contagiosi e possono trasmetterlo.
Come è organizzata la proiezione in Francia?
Attualmente, solo un test biologico (PCR) su campione nasofaringeo può confermare un'infezione da coronavirus. Può essere eseguito in ospedale o in un laboratorio cittadino, solo su prescrizione medica. Infatti, nella fase 3 dell'epidemia, il test non viene più offerto sistematicamente in caso di sintomi. Solo i pazienti con difficoltà respiratorie o patologie croniche, anziani, operatori sanitari, donatori di organi, cellule o tessuti e donne in gravidanza possono ancora essere sottoposti a test. Più di 12.000 test biologici vengono eseguiti ogni joru.
Giovedì 26 marzo, il Ministro della Solidarietà e della Salute ha annunciato che "due milioni di test sierologici" saranno resi disponibili in Francia ad aprile. L'obiettivo di questi test è identificare i francesi che hanno avuto il coronavirus o meno e "preparare il paese alla fase di deconfinamento" limitando l'effetto "rimbalzo" dell'epidemia.
Esiste un vaccino per Covid-19?
I vaccini contro la polmonite, come il vaccino pneumococcico e il vaccino Haemophilus influenzae di tipo B (Hib), sfortunatamente non proteggono dal coronavirus. Il Covid-19 è così nuovo e specifico che è necessario sviluppare un proprio vaccino. Dozzine di studi clinici sono attualmente in corso. Sono inoltre in corso test per valutare l'efficacia del vaccino BCG nella lotta contro il nuovo coronavirus.
Normalmente, il ciclo di sviluppo di un vaccino dura diversi anni. Tuttavia, nel contesto attuale, le aziende stanno accelerando il ritmo della loro ricerca e accorciando i tempi di sviluppo.
Ci sono persone a rischio di sviluppare una forma più grave della malattia?
Le informazioni disponibili suggeriscono che il virus può causare sintomi simili a quelli di influenza moderata, ma anche sintomi più gravi. Come per molte malattie infettive, le persone con malattie croniche preesistenti (ipertensione, malattie cardiovascolari, diabete, malattie del fegato, malattie respiratorie come l'asma ...) hanno maggiori probabilità di sviluppare forme gravi, come gli anziani (oltre i 70 anni) e immunocompromessi.
Si noti che si osservano forme gravi della malattia, anche nei giovani adulti. È improbabile che i bambini di età inferiore ai quindici anni scatenino una forma grave di coronavirus. Ma ricorda: anche se presentano forme meno gravi, anche asintomatiche della malattia, sono contaminanti.
Come trattare un'infezione con il nuovo coronavirus?
Si dice che il trattamento sia sintomatico (mira ad alleviare i sintomi): medicinali contro la febbre (paracetamolo) ... Nelle forme gravi, i malati possono ricevere antibiotici quando è presente una coinfezione batterica, essere sottoposti a assistenza respiratoria ...
La prescrizione di idrossiclorochina è ora autorizzata
Come parte dell'emergenza sanitaria, il governo ha pubblicato giovedì 26 marzo un decreto che autorizza la prescrizione dell'idrossiclorochina, un antimalarico. I medici saranno responsabili della prescrizione di questo farmaco a pazienti con forme gravi di Covid-19. È anche autorizzata la consegna di un trattamento che combina lopinavir e ritonavir.
Farmaci antinfiammatori non raccomandati
Per ridurre la febbre, preferisci assumere il paracetamolo, la cui vendita è ora limitata nelle farmacie. Il Ministero della salute sconsiglia di iniziare il trattamento con farmaci antinfiammatori (ibuprofene, cortisone, ecc.) O aspirina, che potrebbero peggiorare la salute delle persone con coronavirus.
I pazienti in terapia antinfiammatoria per le malattie croniche non devono interrompere il trattamento senza il parere del proprio medico.
Sono in fase di test quattro combinazioni terapeutiche
La ricerca per trovare un trattamento efficace sta esaminando sia i farmaci comprovati nel trattamento di altre malattie, in particolare virali, sia lo sviluppo di un farmaco antivirale specifico per Covid-19.
Uno studio clinico europeo chiamato "Discovery" è iniziato domenica 22 marzo per valutare quattro trattamenti sperimentali contro Covid-19. È coordinato da Inserm come parte del consorzio Reacting e valuterà l'efficacia di quattro molecole antivirali: remdesivir, lopinavir in associazione con ritonavir, quest'ultimo trattamento associato o meno all'interferone beta e idrossiclorochina. Circa 3.200 persone partecipano a questo processo, tra cui 800 francesi.
Quante persone sono colpite da Covid-19?
Nel mondo
Al 29 marzo, in tutto il mondo sono stati segnalati circa 657.140 casi (tra cui 574.798 al di fuori della Cina) e 30.451 persone sono morte. I paesi più colpiti, esclusa la Cina, sono Stati Uniti, Italia, Spagna e Germania. 177 paesi sono preoccupati. Con 331.122 casi confermati, l'Europa è diventata un importante epicentro dell'epidemia.
Per seguire l'evoluzione in tempo reale dell'epidemia: consultare questa mappa interattiva.
In Francia
La Francia è il sesto paese più colpito dall'epidemia nel mondo e il quarto in Europa. L'ultima valutazione mostra 40.174 casi confermati dal test PCR dal 21 gennaio 2020, una cifra probabilmente sottostimata poiché lo screening dei casi sospetti non è più sistematico.
Da quando sono stati rilevati i primi casi sul territorio, sono morti 2.606 pazienti, una cifra che non tiene conto dei decessi nelle case di cura perché questi istituti non sono collegati al sistema ospedaliero. Gli indicatori per il monitoraggio dell'epidemia di Covid-19 per regione sono disponibili sul sito GEODES (dati geografici sulla salute pubblica).
Quali misure sono in atto nella fase 3 dell'epidemia?
Nella fase 3 dell'epidemia, la Francia è stata sottoposta a rigide misure di contenimento da martedì 17 marzo. Il confinamento che è stato prorogato fino al 15 aprile e che può essere prorogato "se la situazione sanitaria lo richiede", ha annunciato venerdì 27 marzo il Primo Ministro. Ogni francese che deve viaggiare deve presentare un documento che attesti in suo onore la ragione del suo spostamento. Questo documento può essere scaricato dal sito web del Ministero degli Interni o può essere copiato su carta gratuita.
Leggi anche:
Coronavirus Covid-19: cosa è permesso, cosa è proibito
Luoghi "non essenziali per la vita del paese" (ristoranti, bar, cinema ...), nonché scuole, asili nido, scuole superiori e università rimangono chiusi fino a nuovo avviso. I mercati sono anche, se non diversamente indicato dal sindaco o dal prefetto.
Sono autorizzati solo determinati viaggi: nell'ambito del lavoro (se il telelavoro non è possibile), per effettuare acquisti essenziali nei negozi autorizzati, per andare da un professionista della salute (solo in caso di "cure urgenti" o che rispondono alla convocazione di un medico "), aiutare le persone vulnerabili o garantire viaggi per la cura dei propri figli e infine fare esercizio fisico da soli (non più di un hnostro e meno di 1 km intorno a casa tua). Per applicare queste misure, il coprifuoco si moltiplica sul territorio (Cannes, Nizza, Valence, Puteaux, Arras, ecc.).
Inoltre, sono state messe in atto misure eccezionali di disoccupazione parziale. Il piano bianco per gli ospedali e il piano blu per le case di cura sono attivati per un'eccezionale mobilitazione delle risorse mediche. Le operazioni non di emergenza sono state rinviate negli ospedali e le visite sono vietate negli Ehpad e nelle unità di assistenza a lungo termine. La Health Reserve è stata mobilitata per rispondere all'epidemia. Il governo voleva anche mobilitare una riserva sociale e una riserva civica.
Le farmacie possono produrre e vendere la propria soluzione di gel idroalcolico, il cui prezzo è regolato da un decreto. Sono eccezionalmente autorizzati fino al 31 maggio 2020 a rinnovare una prescrizione scaduta nell'ambito del trattamento cronico (ordine con effetto immediato pubblicato nella Gazzetta ufficiale il 15 marzo 2020) o che assumono una pillola contraccettiva.
Qual è la procedura per prendersi cura dei pazienti in Francia?
Le procedure per la gestione dei casi sospetti si sono evolute dall'introduzione del contenimento rafforzato. Il sistema sanitario è stato riorganizzato per aumentare l'assistenza locale e non per sovraffollare emergenze e ospedali. I medici di medicina generale sono ora in prima linea contro il virus.
Il sito web, maladiecoronavirus.fr è stato messo online dal Ministero della Salute per aiutare i francesi preoccupati a valutare i loro sintomi. Consente a chiunque ritenga di essere infetto di completare un test anonimo e gratuito per consigli su cosa fare.
In caso di sintomi
Una persona con lievi sintomi di sospetto (tosse, febbre) deve ora chiamare il proprio medico prima di andare in ufficio. Può anche beneficiare di un teleconsulto (coperto al 100% dall'assicurazione sanitaria). Se il medico ha dei dubbi, può andare a casa del paziente.
La chiamata a Samu (15) è riservata alle persone con sintomi gravi (difficoltà respiratoria). L'obbligo di screening sistematico è stato revocato, solo i pazienti con segni gravi, residenti in istituti medico-sociali, assistenti, donne in gravidanza o donatori di organi rimangono sottoposti al test.
I pazienti più a rischio di complicanze saranno trattati in ospedale. Se l'infezione è dimostrata, i pazienti "lievi" rimangono confinati nelle loro case e sono seguiti dal loro medico di medicina generale che prescriverà una sospensione del lavoro. Dovrebbe rimanere strettamente limitato alla casa. L'isolamento verrà revocato 48 ore dopo la completa risoluzione dei sintomi. Questo sistema mira a non saturare le capacità di ricovero degli istituti sanitari.
Tutto sulle infezioni da coronavirus respiratorio La malattia del Covid-19, apparsa in Cina alla fine del 2019, è causata dalla SARS-CoV-2, un virus appartenente alla famiglia del coronavirus. Molto spesso possono causare un semplice raffreddore come una grave infezione respiratoria come la polmonite, causando epidemie mortali come quelle di Sras, Mers, e ora di Covid-19. Sintomi, trasmissione, esami di screening, trattamento (cloroquina)... facciamo il punto della situazione. 2019-nCov : une épidémie de coronavirus sévit en Chine Riepilogo Cos'è un coronavirus? Come vengono trasmessi i coronavirus emergenti? Quali sono i sintomi di Covid-19? In che modo è organizzato lo screening in Francia? C'è un vaccino per il Covid-19? Ci sono persone che rischiano di sviluppare una forma più severa della malattia? Come trattare un'infezione con il nuovo coronavirus? Quante persone sono colpite dal Covid-19? Quali misure sono state adottate nella terza fase dell'epidemia? Qual è la procedura per la cura dei pazienti in Francia? Cos'è un coronavirus? I coronavirus, che devono il loro nome alla forma della chioma delle proteine che li ricoprono, fanno parte di una vasta famiglia di virus, alcuni dei quali infettano diversi animali, altri esseri umani. È probabile che siano la causa di un'ampia gamma di malattie. Negli esseri umani, queste malattie variano dal comune raffreddore a una grave infezione polmonare, responsabile di un'acuta difficoltà respiratoria. Le coronavirus causano epidemie mortali Nel XXI secolo si sono già verificate due epidemie mortali, che hanno coinvolto coronavirus emergenti, ospitati da animali e improvvisamente trasmessi all'uomo: SARS-CoV (2002-2003) o il coronavirus che provoca una grave sindrome respiratoria acuta (SARS) apparsa in Cina: oltre 8.000 casi sono stati accertati in 30 paesi e 774 persone sono morte (quasi il 10% di mortalità). MERS-CoV (2012-2013) , o sindrome respiratoria del Medio Oriente coronavirus, detta sindrome respiratoria del Medio Oriente perché è stata rilevata per la prima volta in Arabia Saudita. Sono stati registrati 1.589 casi e 567 decessi in 26 paesi (il che rappresenta un mortale)Tutto sulle infezioni da coronavirus respiratorio La malattia del Covid-19, apparsa in Cina alla fine del 2019, è causata dalla SARS-CoV-2, un virus appartenente alla famiglia del coronavirus. Molto spesso possono causare un semplice raffreddore come una grave infezione respiratoria come la polmonite, causando epidemie mortali come quelle di Sras, Mers, e ora di Covid-19. Sintomi, trasmissione, esami di screening, trattamento (cloroquina)... facciamo il punto della situazione. 2019-nCov : une épidémie de coronavirus sévit en Chine Riepilogo Cos'è un coronavirus? Come vengono trasmessi i coronavirus emergenti? Quali sono i sintomi di Covid-19? In che modo è organizzato lo screening in Francia? C'è un vaccino per il Covid-19? Ci sono persone che rischiano di sviluppare una forma più severa della malattia? Come trattare un'infezione con il nuovo coronavirus? Quante persone sono colpite dal Covid-19? Quali misure sono state adottate nella terza fase dell'epidemia? Qual è la procedura per la cura dei pazienti in Francia? Cos'è un coronavirus? I coronavirus, che devono il loro nome alla forma della chioma delle proteine che li ricoprono, fanno parte di una vasta famiglia di virus, alcuni dei quali infettano diversi animali, altri esseri umani. È probabile che siano la causa di un'ampia gamma di malattie. Negli esseri umani, queste malattie variano dal comune raffreddore a una grave infezione polmonare, responsabile di un'acuta difficoltà respiratoria. Le coronavirus causano epidemie mortali Nel XXI secolo si sono già verificate due epidemie mortali, che hanno coinvolto coronavirus emergenti, ospitati da animali e improvvisamente trasmessi all'uomo: SARS-CoV (2002-2003) o il coronavirus che provoca una grave sindrome respiratoria acuta (SARS) apparsa in Cina: oltre 8.000 casi sono stati accertati in 30 paesi e 774 persone sono morte (quasi il 10% di mortalità). MERS-CoV (2012-2013) , o sindrome respiratoria del Medio Oriente coronavirus, detta sindrome respiratoria del Medio Oriente perché è stata rilevata per la prima volta in Arabia Saudita. Sono stati registrati 1.589 casi e 567 decessi in 26 paesi (il che rappresenta un mortale)Tutto sulle infezioni da coronavirus respiratorio La malattia del Covid-19, apparsa in Cina alla fine del 2019, è causata dalla SARS-CoV-2, un virus appartenente alla famiglia del coronavirus. Molto spesso possono causare un semplice raffreddore come una grave infezione respiratoria come la polmonite, causando epidemie mortali come quelle di Sras, Mers, e ora di Covid-19. Sintomi, trasmissione, esami di screening, trattamento (cloroquina)... facciamo il punto della situazione. 2019-nCov : une épidémie de coronavirus sévit en Chine Riepilogo Cos'è un coronavirus? Come vengono trasmessi i coronavirus emergenti? Quali sono i sintomi di Covid-19? In che modo è organizzato lo screening in Francia? C'è un vaccino per il Covid-19? Ci sono persone che rischiano di sviluppare una forma più severa della malattia? Come trattare un'infezione con il nuovo coronavirus? Quante persone sono colpite dal Covid-19? Quali misure sono state adottate nella terza fase dell'epidemia? Qual è la procedura per la cura dei pazienti in Francia? Cos'è un coronavirus? I coronavirus, che devono il loro nome alla forma della chioma delle proteine che li ricoprono, fanno parte di una vasta famiglia di virus, alcuni dei quali infettano diversi animali, altri esseri umani. È probabile che siano la causa di un'ampia gamma di malattie. Negli esseri umani, queste malattie variano dal comune raffreddore a una grave infezione polmonare, responsabile di un'acuta difficoltà respiratoria. Le coronavirus causano epidemie mortali Nel XXI secolo si sono già verificate due epidemie mortali, che hanno coinvolto coronavirus emergenti, ospitati da animali e improvvisamente trasmessi all'uomo: SARS-CoV (2002-2003) o il coronavirus che provoca una grave sindrome respiratoria acuta (SARS) apparsa in Cina: oltre 8.000 casi sono stati accertati in 30 paesi e 774 persone sono morte (quasi il 10% di mortalità). MERS-CoV (2012-2013) , o sindrome respiratoria del Medio Oriente coronavirus, detta sindrome respiratoria del Medio Oriente perché è stata rilevata per la prima volta in Arabia Saudita. Sono stati registrati 1.589 casi e 567 decessi in 26 paesi (il che rappresenta un mortale)Tutto sulle infezioni da coronavirus respiratorio La malattia del Covid-19, apparsa in Cina alla fine del 2019, è causata dalla SARS-CoV-2, un virus appartenente alla famiglia del coronavirus. Molto spesso possono causare un semplice raffreddore come una grave infezione respiratoria come la polmonite, causando epidemie mortali come quelle di Sras, Mers, e ora di Covid-19. Sintomi, trasmissione, esami di screening, trattamento (cloroquina)... facciamo il punto della situazione. 2019-nCov : une épidémie de coronavirus sévit en Chine Riepilogo Cos'è un coronavirus? Come vengono trasmessi i coronavirus emergenti? Quali sono i sintomi di Covid-19? In che modo è organizzato lo screening in Francia? C'è un vaccino per il Covid-19? Ci sono persone che rischiano di sviluppare una forma più severa della malattia? Come trattare un'infezione con il nuovo coronavirus? Quante persone sono colpite dal Covid-19? Quali misure sono state adottate nella terza fase dell'epidemia? Qual è la procedura per la cura dei pazienti in Francia? Cos'è un coronavirus? I coronavirus, che devono il loro nome alla forma della chioma delle proteine che li ricoprono, fanno parte di una vasta famiglia di virus, alcuni dei quali infettano diversi animali, altri esseri umani. È probabile che siano la causa di un'ampia gamma di malattie. Negli esseri umani, queste malattie variano dal comune raffreddore a una grave infezione polmonare, responsabile di un'acuta difficoltà respiratoria. Le coronavirus causano epidemie mortali Nel XXI secolo si sono già verificate due epidemie mortali, che hanno coinvolto coronavirus emergenti, ospitati da animali e improvvisamente trasmessi all'uomo: SARS-CoV (2002-2003) o il coronavirus che provoca una grave sindrome respiratoria acuta (SARS) apparsa in Cina: oltre 8.000 casi sono stati accertati in 30 paesi e 774 persone sono morte (quasi il 10% di mortalità). MERS-CoV (2012-2013) , o sindrome respiratoria del Medio Oriente coronavirus, detta sindrome respiratoria del Medio Oriente perché è stata rilevata per la prima volta in Arabia Saudita. Sono stati registrati 1.589 casi e 567 decessi in 26 paesi (il che rappresenta un mortale)Tutto sulle infezioni da coronavirus respiratorio La malattia del Covid-19, apparsa in Cina alla fine del 2019, è causata dalla SARS-CoV-2, un virus appartenente alla famiglia del coronavirus. Molto spesso possono causare un semplice raffreddore come una grave infezione respiratoria come la polmonite, causando epidemie mortali come quelle di Sras, Mers, e ora di Covid-19. Sintomi, trasmissione, esami di screening, trattamento (cloroquina)... facciamo il punto della situazione. 2019-nCov : une épidémie de coronavirus sévit en Chine Riepilogo Cos'è un coronavirus? Come vengono trasmessi i coronavirus emergenti? Quali sono i sintomi di Covid-19? In che modo è organizzato lo screening in Francia? C'è un vaccino per il Covid-19? Ci sono persone che rischiano di sviluppare una forma più severa della malattia? Come trattare un'infezione con il nuovo coronavirus? Quante persone sono colpite dal Covid-19? Quali misure sono state adottate nella terza fase dell'epidemia? Qual è la procedura per la cura dei pazienti in Francia? Cos'è un coronavirus? I coronavirus, che devono il loro nome alla forma della chioma delle proteine che li ricoprono, fanno parte di una vasta famiglia di virus, alcuni dei quali infettano diversi animali, altri esseri umani. È probabile che siano la causa di un'ampia gamma di malattie. Negli esseri umani, queste malattie variano dal comune raffreddore a una grave infezione polmonare, responsabile di un'acuta difficoltà respiratoria. Le coronavirus causano epidemie mortali Nel XXI secolo si sono già verificate due epidemie mortali, che hanno coinvolto coronavirus emergenti, ospitati da animali e improvvisamente trasmessi all'uomo: SARS-CoV (2002-2003) o il coronavirus che provoca una grave sindrome respiratoria acuta (SARS) apparsa in Cina: oltre 8.000 casi sono stati accertati in 30 paesi e 774 persone sono morte (quasi il 10% di mortalità). MERS-CoV (2012-2013) , o sindrome respiratoria del Medio Oriente coronavirus, detta sindrome respiratoria del Medio Oriente perché è stata rilevata per la prima volta in Arabia Saudita. Sono stati registrati 1.589 casi e 567 decessi in 26 paesi (il che rappresenta un mortale)Tutto sulle infezioni da coronavirus respiratorio La malattia del Covid-19, apparsa in Cina alla fine del 2019, è causata dalla SARS-CoV-2, un virus appartenente alla famiglia del coronavirus. Molto spesso possono causare un semplice raffreddore come una grave infezione respiratoria come la polmonite, causando epidemie mortali come quelle di Sras, Mers, e ora di Covid-19. Sintomi, trasmissione, esami di screening, trattamento (cloroquina)... facciamo il punto della situazione. 2019-nCov : une épidémie de coronavirus sévit en Chine Riepilogo Cos'è un coronavirus? Come vengono trasmessi i coronavirus emergenti? Quali sono i sintomi di Covid-19? In che modo è organizzato lo screening in Francia? C'è un vaccino per il Covid-19? Ci sono persone che rischiano di sviluppare una forma più severa della malattia? Come trattare un'infezione con il nuovo coronavirus? Quante persone sono colpite dal Covid-19? Quali misure sono state adottate nella terza fase dell'epidemia? Qual è la procedura per la cura dei pazienti in Francia? Cos'è un coronavirus? I coronavirus, che devono il loro nome alla forma della chioma delle proteine che li ricoprono, fanno parte di una vasta famiglia di virus, alcuni dei quali infettano diversi animali, altri esseri umani. È probabile che siano la causa di un'ampia gamma di malattie. Negli esseri umani, queste malattie variano dal comune raffreddore a una grave infezione polmonare, responsabile di un'acuta difficoltà respiratoria. Le coronavirus causano epidemie mortali Nel XXI secolo si sono già verificate due epidemie mortali, che hanno coinvolto coronavirus emergenti, ospitati da animali e improvvisamente trasmessi all'uomo: SARS-CoV (2002-2003) o il coronavirus che provoca una grave sindrome respiratoria acuta (SARS) apparsa in Cina: oltre 8.000 casi sono stati accertati in 30 paesi e 774 persone sono morte (quasi il 10% di mortalità). MERS-CoV (2012-2013) , o sindrome respiratoria del Medio Oriente coronavirus, detta sindrome respiratoria del Medio Oriente perché è stata rilevata per la prima volta in Arabia Saudita. Sono stati registrati 1.589 casi e 567 decessi in 26 paesi (il che rappresenta un mortale)VTutto sulle infezioni da coronavirus respiratorio La malattia del Covid-19, apparsa in Cina alla fine del 2019, è causata dalla SARS-CoV-2, un virus appartenente alla famiglia del coronavirus. Molto spesso possono causare un semplice raffreddore come una grave infezione respiratoria come la polmonite, causando epidemie mortali come quelle di Sras, Mers, e ora di Covid-19. Sintomi, trasmissione, esami di screening, trattamento (cloroquina)... facciamo il punto della situazione. 2019-nCov : une épidémie de coronavirus sévit en Chine Riepilogo Cos'è un coronavirus? Come vengono trasmessi i coronavirus emergenti? Quali sono i sintomi di Covid-19? In che modo è organizzato lo screening in Francia? C'è un vaccino per il Covid-19? Ci sono persone che rischiano di sviluppare una forma più severa della malattia? Come trattare un'infezione con il nuovo coronavirus? Quante persone sono colpite dal Covid-19? Quali misure sono state adottate nella terza fase dell'epidemia? Qual è la procedura per la cura dei pazienti in Francia? Cos'è un coronavirus? I coronavirus, che devono il loro nome alla forma della chioma delle proteine che li ricoprono, fanno parte di una vasta famiglia di virus, alcuni dei quali infettano diversi animali, altri esseri umani. È probabile che siano la causa di un'ampia gamma di malattie. Negli esseri umani, queste malattie variano dal comune raffreddore a una grave infezione polmonare, responsabile di un'acuta difficoltà respiratoria. Le coronavirus causano epidemie mortali Nel XXI secolo si sono già verificate due epidemie mortali, che hanno coinvolto coronavirus emergenti, ospitati da animali e improvvisamente trasmessi all'uomo: SARS-CoV (2002-2003) o il coronavirus che provoca una grave sindrome respiratoria acuta (SARS) apparsa in Cina: oltre 8.000 casi sono stati accertati in 30 paesi e 774 persone sono morte (quasi il 10% di mortalità). MERS-CoV (2012-2013) , o sindrome respiratoria del Medio Oriente coronavirus, detta sindrome respiratoria del Medio Oriente perché è stata rilevata per la prima volta in Arabia Saudita. Sono stati registrati 1.589 casi e 567 decessi in 26 paesi (il che rappresenta un mortale)Tutto sulle infezioni da coronavirus respiratorio La malattia del Covid-19, apparsa in Cina alla fine del 2019, è causata dalla SARS-CoV-2, un virus appartenente alla famiglia del coronavirus. Molto spesso possono causare un semplice raffreddore come una grave infezione respiratoria come la polmonite, causando epidemie mortali come quelle di Sras, Mers, e ora di Covid-19. Sintomi, trasmissione, esami di screening, trattamento (cloroquina)... facciamo il punto della situazione. 2019-nCov : une épidémie de coronavirus sévit en Chine Riepilogo Cos'è un coronavirus? Come vengono trasmessi i coronavirus emergenti? Quali sono i sintomi di Covid-19? In che modo è organizzato lo screening in Francia? C'è un vaccino per il Covid-19? Ci sono persone che rischiano di sviluppare una forma più severa della malattia? Come trattare un'infezione con il nuovo coronavirus? Quante persone sono colpite dal Covid-19? Quali misure sono state adottate nella terza fase dell'epidemia? Qual è la procedura per la cura dei pazienti in Francia? Cos'è un coronavirus? I coronavirus, che devono il loro nome alla forma della chioma delle proteine che li ricoprono, fanno parte di una vasta famiglia di virus, alcuni dei quali infettano diversi animali, altri esseri umani. È probabile che siano la causa di un'ampia gamma di malattie. Negli esseri umani, queste malattie variano dal comune raffreddore a una grave infezione polmonare, responsabile di un'acuta difficoltà respiratoria. Le coronavirus causano epidemie mortali Nel XXI secolo si sono già verificate due epidemie mortali, che hanno coinvolto coronavirus emergenti, ospitati da animali e improvvisamente trasmessi all'uomo: SARS-CoV (2002-2003) o il coronavirus che provoca una grave sindrome respiratoria acuta (SARS) apparsa in Cina: oltre 8.000 casi sono stati accertati in 30 paesi e 774 persone sono morte (quasi il 10% di mortalità). MERS-CoV (2012-2013) , o sindrome respiratoria del Medio Oriente coronavirus, detta sindrome respiratoria del Medio Oriente perché è stata rilevata per la prima volta in Arabia Saudita. Sono stati registrati 1.589 casi e 567 decessi in 26 paesi (il che rappresenta un mortale)Tutto sulle infezioni da coronavirus respiratorio La malattia del Covid-19, apparsa in Cina alla fine del 2019, è causata dalla SARS-CoV-2, un virus appartenente alla famiglia del coronavirus. Molto spesso possono causare un semplice raffreddore come una grave infezione respiratoria come la polmonite, causando epidemie mortali come quelle di Sras, Mers, e ora di Covid-19. Sintomi, trasmissione, esami di screening, trattamento (cloroquina)... facciamo il punto della situazione. 2019-nCov : une épidémie de coronavirus sévit en Chine Riepilogo Cos'è un coronavirus? Come vengono trasmessi i coronavirus emergenti? Quali sono i sintomi di Covid-19? In che modo è organizzato lo screening in Francia? C'è un vaccino per il Covid-19? Ci sono persone che rischiano di sviluppare una forma più severa della malattia? Come trattare un'infezione con il nuovo coronavirus? Quante persone sono colpite dal Covid-19? Quali misure sono state adottate nella terza fase dell'epidemia? Qual è la procedura per la cura dei pazienti in Francia? Cos'è un coronavirus? I coronavirus, che devono il loro nome alla forma della chioma delle proteine che li ricoprono, fanno parte di una vasta famiglia di virus, alcuni dei quali infettano diversi animali, altri esseri umani. È probabile che siano la causa di un'ampia gamma di malattie. Negli esseri umani, queste malattie variano dal comune raffreddore a una grave infezione polmonare, responsabile di un'acuta difficoltà respiratoria. Le coronavirus causano epidemie mortali Nel XXI secolo si sono già verificate due epidemie mortali, che hanno coinvolto coronavirus emergenti, ospitati da animali e improvvisamente trasmessi all'uomo: SARS-CoV (2002-2003) o il coronavirus che provoca una grave sindrome respiratoria acuta (SARS) apparsa in Cina: oltre 8.000 casi sono stati accertati in 30 paesi e 774 persone sono morte (quasi il 10% di mortalità). MERS-CoV (2012-2013) , o sindrome respiratoria del Medio Oriente coronavirus, detta sindrome respiratoria del Medio Oriente perché è stata rilevata per la prima volta in Arabia Saudita. Sono stati registrati 1.589 casi e 567 decessi in 26 paesi (il che rappresenta un mortale)
Aucun commentaire